Sky e Fastweb: offerte TV e internet

Sky & Fastweb

Grazie all'accordo tra Sky e Fastweb, gli utenti interessati a un servizio congiunto Pay TV + internet possono beneficiare di offerte particolarmente convenienti, vendute in un unico pacchetto dalle due società. Scopri maggiori dettagli sulle tariffe oggi a disposizione.

Informazioni e storia

Sky Italia nasce nel 2003 dalla fusione di Stream S.p.A. e Telepiù S.p.A e s’impone rapidamente nel panorama italiano, guadagnando 3 milioni di abbonati in soli 12 mesi. La piattaforma si arricchisce di anno in anno di nuovi canali e sfrutta tecnologie sempre più innovative, dal decoder My Sky del 2005, che permette di registrare due trasmissioni contemporaneamente guardandone una terza, all’alta definizione lanciata nel 2006, e che comprende oggi 50 canali. Nel 2007 dall’accordo con Vodafone, 3 Italia e TIM nasce Sky Mobile. Seguirà la Digital Key, per fruire di tutta la programmazione Sky e dei canali in chiaro del digitale terrestre con un solo decoder. A ottobre 2010 Sky trasmette il primo evento in 3D, la Ryder Cup. Dal 2012 viene lanciato Sky On Demand, e con Sky Go il palinsesto è disponibile anche in streaming su tablet, smartphone, pc e Mac.

Fastweb è oggi la più grande azienda in Italia ad occuparsi di comunicazioni in fibra ottica. Il progetto iniziale risale al 1999, e negli anni la rete si è estesa da Milano al resto d’Italia. Fastweb si occupa già dal 2003 di programmi on demand, disponibili anche tramite ADSL per gli abbonati non ancora raggiunti dalla fibra ottica. Negli anni sviluppa nuovi concetti, come Replay TV nel 2006, un servizio che consente di rivedere programmi televisivi a distanza di giorni. Nel 2007, Fastweb viene acquisita da Swisscom; l’ampliamento della rete sul territorio prosegue, e dal 2008 l’azienda si dedica anche alla telefonia mobile con Fastweb Mobile. L’offerta Fibra 100, nel 2010, è un grande passo avanti, che permette a più di due milioni di clienti di accedere a Internet sfruttando la banda ultralarga a 100 Mbps. L’anno successivo nasce il servizio FastClouding per le grandi aziende e viene siglato l’accordo sinergico con Sky.

Fastweb conta al 31/12/2012 675.000 clienti mobili e al 30/3/2013 1.861.000 clienti di rete fissa, mentre Sky conta, al 30 marzo 2013, 4,78 milioni di abbonati.

Il primo accordo commerciale tra Sky e Fastweb risale al 2006. La TV di Fastweb offriva in definizione standard i programmi Sky, senza antenna parabolica ma sfruttando la fibra ottica o l’ADSL. Il servizio IPTV è proseguito fino a ottobre 2012, ma nel frattempo è intervenuto un altro accordo, nel gennaio 2011, che ha dato vita all’Home Pack, un abbonamento combinato attraverso il quale i clienti possono usufruire a prezzi più vantaggiosi sia dell’offerta televisiva Sky che dei servizi Fastweb, internet a banda larga e telefonia.