Tre: offerte internet ADSL

Tre Italia

3 Italia nasce nel 2003, ed è il primo operatore a lanciare sul mercato italiano un nuovo servizio di comunicazione mobile di terza generazione con la tecnologia UMTS, in alternativa al GSM. Tramite la multinazionale cinese Hutchison Whampoa, azionista di maggioranza di H3G, questa innovazione si diffonde per la prima volta in tutta Europa. Nel 2004, Tre conta già un milione di clienti e procede al lancio della formula "Tutto Incluso" e della chiavetta internet ricaricabile per la banda larga mobile; nello stesso anno nasce anche la prima TV UMTS.

3 Italia sviluppa una politica concorrenziale che si basa anche su nuove tipologie di contratto, come l’offerta di cellulari a prezzi ridotti o azzerati in cambio della fedeltà del cliente alla marca, tramite l'applicazione di un blocco che rende impossibile sostituire la SIM dell’operatore collegata al prodotto.

Nel 2009 viene lanciato un nuovo videofonino, INQ1, dedicato ai più famosi social network, e H3G raggiunge anche un accordo con Apple per la vendita dell’iPhone in Italia. Nel 2010 nasce il canale TV La 3, e vengono lanciati nuovi prodotti Wi-Fi e nuove offerte 3 Internet. Si espande nel frattempo la copertura UMTS sul territorio, e dal 2012 si lavora per un maggiore ampliamento dei servizi 4G LTE.

Tre Italia conta 9.556.340 SIM attive, ed è quindi il quarto operatore mobile italiano dopo TIM, Vodafone e Wind per numero di clienti. L'azienda impiega 5.000 dipendenti.

I servizi di Tre sfruttano le tecnologie UMTS e GSM per la telefonia mobile, DVB-H per i contenuti multimediali e ADSM per la connettività mobile a banda larga. L’offerta spazia quindi dai piani VOCE ai piani 3 INTERNET e comprende anche smartphone, tablet e chiavette internet.