Tariffa flat

Per tariffa flat si intende un piano tariffario, solitamente soggetto ad abbonamento, in cui a fronte di una spesa fissa viene dato al cliente un pacchetto di servizi. Normalmente nel campo della fonia, si parla di tariffe flat per le connessioni internet ADSL, ma possono comprendere anche minuti per chiamate, videochiamate e messaggi.

Le tariffe flat possono essere illimitate o con dei pacchetti prefissati, e si distinguono dalle tariffe a consumo perché tendono a far risparmiare l'utente quando vengono sfruttate appieno. Conviene quindi valutare il fabbisogno personale di un certo servizio, che sia internet o il telefono, e considerare i costi finali di entrambe le offerte.

Se per le linee dati fisiche prevalgono le tariffe flat ADSL illimitate, nel campo mobile dei cellulari questo non avviene. Nonostante le altissime velocità offerte dalla moderna tecnologia 4G, i piani tariffari flat offerti sono solamente dei pacchetti limitati. Alcuni operatori propongono piani illimitati, ma dopo una certa soglia di consumo rallentano notevolmente la velocità di download della linea.

Se si pensa al gettone telefonico o alle bollette telefoniche calcolate in scatti di tanti anni fa, i piani tariffari flat sono tutta un'altra cosa, un'evoluzione finalmente a favore della clientela.