Tethering

Il tethering non è altro che una funzionalità disponibile su quasi tutti gli smartphone e i tablet, che consente di utilizzare il proprio dispositivo come router wi-fi. In questo modo, è possibile permettere agli altri device di condividere la connessione con uno o più dispositivi "ospiti", a patto che essi siano dotati di un modulo wireless, o possano collegarsi tramite Bluetooth o USB.

Utilizzare il proprio smartphone come gateway tra la rete e un dispositivo terzo non presenta particolari svantaggi, se non un maggiore consumo di batteria; alcuni gestori telefonici, inoltre, hanno stabilito il pagamento di una tariffa, talvolta anche salata, per utilizzare questa funzionalità. Prima di usare il tethering, sia esso WiFi, USB o Bluetooth, è importante informarsi sulle condizioni economiche applicate, soprattutto se si intende farne uso all'estero, dove il costo può lievitare.

Tutti i metodi di condivisione e la scelta dell'APN da utilizzare sono generalmente disponibili dal menu Impostazioni del proprio device. Quando ci si riferisce al tethering WiFi, è possibile che la funzionalità sia indicata nello smartphone come Hotspot WiFi.