• Offerte ADSL >
  • Agenda digitale in Sicilia: stanziati 411 milioni di euro

Agenda digitale in Sicilia: stanziati 411 milioni di euro

Agenda digitale in Sicilia: stanziati 411 milioni di euro

411 milioni di euro stanziati per l'agenda digitale della Regione Sicilia. La nuova agenda è stata approvata dal Governo regionale e prevede otto macro-aree: infrastrutture fisiche (300 milioni), infrastrutture immateriali (10 milioni), modello di interoperabilità (5 milioni), ecosistemi (27 milioni), strumenti per la generazione e la diffusione di servizi digitali (11 milioni), sicurezza (2 milioni), data & analytics framework (3,5 milioni), gestione di cambiamento (24 milioni).

Invece di procedere attraverso singole gare d'appalto, i fondi saranno gestiti dalla Consip, la società partecipata del Ministero dell'Economia e delle Finanze, in modo da velocizzare il più possibile i processi.

Ma come saranno realizzati questi interventi?

È prevista una prima fase di realizzazione della durata massima di 24 mesi. In questo periodo si interverrà nell'area sanitaria con una spesa prevista di circa 15 milioni di euro. Innanzitutto, si procederà alla creazione del sovra-Cup, un centro unico di prenotazione che riuscirà a gestire i singoli Cup delle aziende ospedaliere siciliane. In questa fase si interverrà anche sul sistema informativo regionale digitalizzato e sulla nuova anagrafe digitale, con strumenti quali la cartella unica digitale e il fascicolo sanitario elettronico. Priorità anche all'evoluzione del 118 con la creazione del numero unico per le emergenze per tutta la Sicilia.

Il vice-presidente della Regione Siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, ha commentato: I cittadini siciliani hanno già notevoli gap. Dobbiamo recuperare il divario digitale che rende ancora più isolani i nostri concittadini. L'Agenda digitale punta anche a rendere competitive tante imprese.

Sarà stabilito a Palermo, all'interno di un immobile pubblico, il nuovo data center della Regione, mentre a Catania verrà organizzato il centro sicurezza per la gestione del data-center.