• Offerte ADSL >
  • Le migliori connessioni in fibra ottica per il gaming online

Le migliori connessioni in fibra ottica per il gaming online

Le migliori connessioni in fibra ottica per il gaming online

La Fibra è ormai una realtà in molte città italiane e sono sempre di più gli utenti che decidono di abbandonare la tradizionale connettività ADSL a favore della nuova tecnologia, anche se con costi mensili più elevati. Tra questi figurano gli utilizzatori abituali dei contenuti in streaming offerti dalle Internet TV, ma c’è anche chi necessita della fibra ottica per giocare online.

Rispetto a qualche anno fa, infatti, il mondo dei videogiochi è cambiato: ritrovarsi a casa di un amico per serate davanti alla console non è più necessario, in quanto le grandi sfide si giocano a distanza, anche contro avversari lontani migliaia di chilometri. Console e PC connessi a internet, insieme ai videogame di ultima generazione, stanno ridefinendo il concetto di gioco e tutto ciò è possibile anche grazie alla connettività specifica per il gaming.

La fibra ottica per giocare online è diventata uno strumento imprescindibile per chi ha questa passione e il motivo non risiede solo nelle maggiori doti di velocità in download e in upload, rispetto alla tradizionale ADSL. Tra i vantaggi della Fibra, soprattutto in ambito gaming, ci sono infatti i ridotti tempi di latenza: il Latency Gap, ovvero il ritardo nella trasmissione delle informazioni, è il peggior nemico di ogni videogiocatore. Cosa significa? In estrema sintesi, minori sono i tempi di latenza (calcolati in millisecondi), migliore è la risposta ai comandi inviati attraverso il controller, o joystick, come si era soliti chiamarlo un tempo. Immaginate, ad esempio per un gioco calcistico come FIFA o PES, di dover entrare in scivolata su un giocatore lanciato a rete in area di rigore: anche calcolando bene i tempi dell’intervento, un comando comunicato in maniera tardiva può determinare il rigore o lasciare che l’avversario vada in gol.

Qual è, quindi, la dotazione ideale per chi gioca online? Innanzitutto una console o un PC potente, poi una connessione Fibra, meglio se di tipo FTTH, capace di garantire fino a 1 Giga di velocità e bassissimi tempi di latenza.