• Offerte ADSL >
  • RobotTIM: in vendita online il robot da Guinness

RobotTIM: in vendita online il robot da Guinness

RobotTIM: in vendita online il robot da Guinness

Si chiama RobotTIM ed è il robot umanoide Alpha 1S, creato dall’azienda cinese UBTECH Robotics, programmabile attraverso un software compatibile con Windows, iOS e Android. Adesso è possibile acquistare sul sito di TIM uno dei 1.372 esemplari del robot, che sono entrati nel Guinness World Record per aver ballato contemporaneamente durante uno spot dell'azienda telefonica.

I robot hanno eseguito tutti insieme gli stessi passi di danza sulle note della canzone Another day of sun per 1 minuto e 30 secondi, controllati da un unico smartphone grazie alla rete di TIM. Per programmare la coreografia e consentire il ballo in simultanea sono state installate sui robotTIM delle schede hardware realizzate da Olivetti.

Il record è stato registrato da un giudice del Guinness: TIM ha battuto il precedente primato che apparteneva all’azienda cinese WL Intelligent Technology Co. che aveva fatto ballare contemporaneamente 1.069 robot.

Il robot è realizzato in lega d’alluminio con rivestimento in materiale plastico ed è alto circa 40 centimetri con un peso di 1,6 kg. Dotato di connettività Bluetooth, con una memoria esterna da 128 Mega espandibile fino a 32 Giga e con una batteria che dura circa un’ora, robotTIM usa un processore STM32-F103RDT6 con uno speaker mono da 3W. Grazie a 16 motori il robot è molto flessibile e, attraverso lo smartphone, è possibile farlo muovere e ballare con movimenti fluidi simili a quelli degli esseri umani.

Ogni robot è numerato ed è accompagnato da certificazione di partecipazione al Guinness World Record. Il prezzo di acquisto è di 399,99 €.

RobotTIM è un prodotto usato ed è venduto come memorabilia, ma è coperto da garanzia legale di conformità per 12 mesi dalla data di acquisto.