• Offerte ADSL >
  • V by Vodafone: i dispositivi smart per la sorveglianza

V by Vodafone: i dispositivi smart per la sorveglianza

V by Vodafone: i dispositivi smart per la sorveglianza

L’Italia guarda con curiosità al futuro della Rete e alle applicazioni dell’Internet of Things nel mercato consumer. Così, mentre l’Agenda Digitale racconta dei primi successi dell’IoT in campo medico e industriale, nella vita di tutti i giorni ci troviamo di fronte, quasi senza accorgercene, all’affermazione degli applicativi per l’utilizzo privato: la gamma dei prodotti V by Vodafone è l’esempio più concreto.

Basata su un ecosistema che comprende la piattaforma IoT di Vodafone e la V-Sim pensata appositamente per gli oggetti connessi a Internet, alla quale è abbinato uno speciale piano tariffario, la gamma V by Vodafone è oggi composta da 4 prodotti consumer.

V-Auto by Vodafone è un dispositivo Plug & Drive che si connette ai modelli d’auto più diffusi, introdotti sul mercato a partire dal 2002,per fornire i seguenti servizi di assistenza e sicurezza: Auto SOS per il primo soccorso in caso di emergenza, con funzionalità di eCall, Trova la mia auto per conoscere sempre la posizione del veicolo, Livello di sicurezza della guida per la valutazione del proprio stile di guida.

V-Camera by Vodafone è una video camera di sicurezza che consente il monitoraggio continuo della propria abitazione e degli altri locali di proprietà.

V-Pet by Vodafone è il tracker per animali domestici che consente di rintracciare il cane o il gatto in caso di smarrimento, ma anche di attivare alert sonori in caso di allontanamento dalla zona prestabilita dal proprietario.

V-Bag by Vodafone ha un funzionamento simile a V-Pet, sia per la geolocalizzazione che per gli alert, ma si rivolge ai clienti che desiderano monitorare la posizione di valigie e borse per prevenire furti e smarrimenti.

Quanto costano i dispositivi della gamma V by Vodafone? Il costo di connessione alla piattaforma IoT di Vodafone è di 5 euro al mese per tutti i dispositivi, ad eccezione di V-Bag a 3 euro al mese, disponibili ai prezzi seguenti: 79 euro per V-Auto, 49 euro per V-Pet, 379 euro per V-Camera e 59 euro per V-Bag.