Velocità ADSL: internet speed test

La velocità ADSL è uno dei parametri fondamentali per misurare la performance di una connessione internet. Con lo speed test ADSL, è possibile calcolare in pochi istanti la velocità reale della propria linea in download e in upload, per verificare se essa corrisponde alla velocità nominale dichiarata dal fornitore oppure se è troppo bassa. In rete sono disponibili diversi strumenti per testare la velocità ADSL della propria linea. Ecco i più conosciuti e completi:

Il primo è uno dei software internazionali più famosi e affidabili per verificare la “salute” della propria connessione internet. Il secondo è il programma ufficiale dell’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) che, una volta scaricato e installato gratuitamente, consente di misurare la velocità ADSL e di effettuare un check-up completo della linea. Mentre il primo test ha unicamente scopo di verifica, i risultati dello speed test effettuato con Ne.Me.Sys. costituiscono un’effettiva prova legale delle prestazioni del servizio fornito dal proprio provider e pertanto, in caso di risultati inferiori a quelli garantiti da contratto, consentono di presentare un reclamo al fornitore o di richiedere il recesso dal contratto.

Ecco alcuni consigli per effettuare correttamente il test della velocità ADSL:

  • Interrompere altre operazioni che richiedono un’ingente trasmissione di dati (download o upload di file, aggiornamenti di programmi, visualizzazione di filmati, ecc.)
  • Effettuare lo speed test ADSL in differenti ore del giorno e in giorni diversi della settimana e confrontare i risultati ottenuti
  • In caso di risultati anomali o di impossibilità di calcolare la velocità ADSL, verificare le impostazioni di eventuali firewall e antivirus

Hai eseguito lo speed test e non sei soddisfatto della velocità della tua connessione? Qui sotto puoi trovare le ultime offerte ADSL e promozioni degli operatori internet del mercato italiano e confrontarle gratuitamente con il nostro comparatore. Scopri subito quanto puoi risparmiare scegliendo una nuova offerta ADSL e telefono o ADSL senza telefono.